28 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News

Ti amo, ma a distanza. Per le ´long distance couples´ arriva il social The distant hello

27-01-2015 18:00 - News
Dagli Stati Uniti all´Inghilterra, fino ad arrivare in Italia, quello delle coppie a distanza è un vero e proprio fenomeno che riguarda milioni di persone che, per scelta o esigenze lavorative, vivono in luoghi distanti l´uno dall´altra. Una circostanza che, secondo i dati Istat coinvolge circa l´8% degli italiani, ovvero quasi 4 milioni di persone, e vede interessate anche celebrities come Angelina Jolie e Brad Pitt. E´ The Distant Hello, il saluto a distanza, la tendenza che spinge gli innamorati a vivere separati, per cause legate alla carriera - Dual Career Couples - o per scelta filosofica - Manti Te´o Phenomenon - definiti così dalla Cornell University, che scelgono coscientemente partner digitali mettendo in secondo piano i contatti umani.

A parlare della realtà delle coppie a distanza sono esperti e ricerche internazionali, ad esempio Rachel Sussman, celebre psicoterapeuta americana e autrice del best seller "The Breakup Bible", ha constatato che la natura delle relazioni a lunga distanza è cambiata qualitativamente in meglio grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia ma soprattutto alle video chat come Skype e FaceTime. Da uno studio della University of Hong Kong pubblicato dall´emittente statunitense NBC è emerso infatti che una relazione costantemente vissuta a breve distanza non semplifica necessariamente il rapporto o contribuisce a rendere più felice la relazione. Sorprendentemente le ricerche hanno dimostrato che, nonostante la lontananza, le "long distance couples" acquisiscono gradualmente la capacità di vivere interazioni più intense, di condividere pensieri e sentimenti che col passare del tempo diventano più significativi.



Alla tendenza è dedicato un sito web lanciato in Italia da Nescafè Cappuccino, (www.thedistanthello.it): un mini-sito concepito come vero e proprio canale social, una piattaforma virtuale che permette di condividere momenti ed emozioni.

Marco Rossi, presidente della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale, spiega: "Nella società 2.0 la tecnologia annulla le distanze. Questo vantaggio però non deve trasformare la relazione in una ´coppia di cristallo´, nella quale si vuole sapere ogni aspetto della vita dell´altro. Non è importante passare molto tempo insieme, ma è fondamentale la qualità con la quale lo si vive. Sta a ogni coppia però trovare la propria giusta distanza". Inoltre, secondo lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano: "La lontananza, paradossalmente, avvicina nei rapporti a distanza. Stando lontani si mantiene il clima della ´luna di miele´ e, quando ci s´incontra, la qualità del tempo vissuto insieme è generalmente migliore, perché sia mentalmente sia fisicamente non ci siamo abituati al partner e non abbiamo annacquato la passione e le attenzioni con la routine".

Come nei paesi anglosassoni, anche in Italia le relazioni a distanza sono in continuo aumento. A certificare questa tendenza ci pensano gli ultimi dati rilevati dall´ISTAT: il 7,7% della popolazione residente in Italia con un´età che supera i 20 anni, pari a oltre 3 milioni e mezzo di persone, ha dichiara di vivere una relazione affettiva senza coabitazione. Questa situazione sentimentale a distanza riguarda prevalentemente i giovani al disotto dei 30 anni (28,4%), mentre la percentuale scende al 10,8 tra i 30 e i 39 anni e al 3,4 nella fascia 40-49 anni. Il fenomeno è più diffuso al Centro-Nord (8,4%) rispetto al Sud e alle Isole (6,5%), ed è molto più frequente nelle aree metropolitane (9,5%) e nelle periferie (9%). Dall´indagine è emerso che la categoria di persone più avvezze alle relazioni a distanza sono i figli che ancora vivono coi genitori (31%) e che la longevità media di queste coppie supera i 7 anni.

Sono diversi gli studi che hanno focalizzato l´attenzione su questa tendenza. Da uno studio della University of Hong Kong pubblicato sul "Journal of Communication" è emerso che una relazione costantemente vissuta a breve distanza non semplifica necessariamente il rapporto o contribuisce a rendere più felice la relazione; sorprendentemente le "long distance couples" acquisiscono gradualmente la capacità di vivere interazioni più intense, di condividere pensieri e sentimenti che col passare del tempo diventano più significativi. Grazie a uno studio della University of Kansas sono state individuate le "Dual Career Couples", un fenomeno molto diffuso in America, che riguarda le coppie che pongono la carriera prima dell´amore. Ma non è "colpa" solo del lavoro: i ricercatori della Cornell University hanno identificato infatti il dilagante "Manti Te´o Phenomenon", ovvero la tendenza di chi invece preferisce a un ventaglio di partner idonei, quelli in versione "digitale" dietro lo schermo di un pc.

Le relazioni a distanza, per scelta o per necessità, vedono protagoniste anche le più grandi star internazionali, spesso costrette a lunghi di lavoro. Angelina Jolie e Brad Pitt, la coppia d´oro di Hollywood, hanno recentemente rivelato al magazine Tv Week di essersi scambiati parole d´amore scritte a mano per sostenersi a vicenda mentre lei si trovava in Australia a dirigere "Unbroken", e lui sul set di "Fury" a Londra: i due divi hanno immaginato di trovarsi su due diversi fronti di battaglia, ispirandosi alle persone separate per anni a causa della guerra. Anche la popstar Nicole Scherzinger e il campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton vivono il loro rapporto sfruttando al massimo i pochi momenti a disposizione da vivere insieme; la cantante ha rivelato di prenotare voli last-minute per incontrare il proprio fidanzato anche per sole 2 ore. Il leader dei Coldplay Chris Martin invece, dopo la separazione da Gwyneth Paltrow, ha vissuto una breve e burrascosa parentesi amorosa con Jennifer Lawrence, la paladina della giustizia Katniss protagonista della saga "Hunger Games", pare proprio a causa dei troppi impegni che tenevano lontani i due: nelle ultime settimane però pare che Chris e Jennifer siano tornati insieme trovando un equilibrio per vivere la propria storia a distanza, nonostante il poco tempo a disposizione

Fonte . ansa.it
Sponsor
[]
Facebook

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:

Per poter entrare a far parte della comunità on-line di Radio Reporter e accedere ad alcuni servizi (richieste di informazioni, richieste di registrazione) è necessario effettuare la registrazione al sito (www.radioreporter.it). Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti etc.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi (robertoc@mediahit.it). I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server SitoPer.it oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento di dati personali è Radio Reporter S.r.l., Via G. Da Verrazzano 16, 56038 Ponsacco (PI), Tel. 0587 2861 - e-mail: reporter@radioreporter.it
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio